Tirocini e proposte di tesi

 

A causa dell’emergenza sanitaria attualmente incorso, le attività di campo sono state momentaneamente sospese. Nuove proposte di tesi saranno pubblicate in concomitanza con l’allentamento delle restrizioni attualmente in vigore.

2020

La conservazione del lupo tra monitoraggio e comunicazione – GIÀ ASSEGNATO

Ph. Life WOLFALPS

L’attività si propone di approfondire gli aspetti riguardanti la percezione del lupo su scala locale e la sua comunicazione da parte dei media. L’indagine si focalizzerà in special modo sugli articoli pubblicati online e sui giornali cartacei, dei quali verranno analizzati i contenuti (titolo e sottotitolo, immagini utilizzate, presenza di contenuti positivi o negativi, ecc.) e i messaggi veicolati, mediante l’utilizzo di specifici software (Excel, R). Alla dimensione comunicativa si affiancherà infine quella metodologica, con la possibilità di partecipare alle uscite per il monitoraggio nazionale del lupo e acquisire nuove competenze sul riconoscimento e la raccolta dei segni di presenza e l’archiviazione dei dati in vista delle analisi finali.

 


Archivio

2019

  1. Tesi magistrale in ecologia di popolazione e comunità delle specie animali associate alle cavità di Picidi nelle foreste alpine.

2018

  1. Stato di conservazione di Bombina variegata e dei suoi habitat in Trentino.
    Monitoraggio di Salamandra atra aurorae in Trentino.
    Distribuzione di Salamandra atra aurorae in Trentino.
    Censimento delle specie di rettili in cinque aree protette del Trentino attraverso l’utilizzo di rifugi artificiali.
    Dieta e selezione delle prede in Salamandra atra.